mercoledì 3 gennaio 2018

Un Natale di libri

"Io l'ho amato perchè è un gran romanzo d'avventura, l'avventura che chiunque vorrebbe poter vivere, con paura e con coraggio, in totale libertà. Dentro c'è tutto quello che può piacere a una bambina: pesciolini di corallo, spille d'oro e smeraldi, medaglioni, fasce, matrigne da punire, regole a cui ribellarsi, vestitini trapunti di perle e tanti, tanti animali". Le parole della scrittrice e giornalista Beatrice Masini aprono al meglio il romanzo di Bianca Pitzorno, "Polissena del Porcello", Mondadori editore. Polissena ha undici anni e vive a Cepaluna con la famiglia, il padre mercante, la madre, le sorelline e la governante Agnese. Ha una grande fantasia a contraltare di una vita tranquilla e agiata. Un brutto giorno, un'amica velenosetta le insinua che è stata adottata. Polissena fugge da casa alla ricerca della verità...tra mille avventure e nuovi amici...per tornare infine al punto di partenza con una verità  che nessuno, ma propio nessuno si sarebbe mai aspettata. E' uno dei titoli per ragazzi che mi piace consigliarvi.  Io amo regalare libri, a Natale e dintorni. Non so voi... Un altro delizioso, fa parte de I grandi libri di Valentina: Angelo Petrosino, "Valentina e il mondo dei cuccioli", Il battello a vapore. Tra i personaggi, il simpatico furetto Lampo, l'avventurosa tartaruga Ernestina, il dolce micio Graffio. E poi Ugo il pappagallo, Tricia e Minù...Le illustrazioni sono di Sara Not. Per finire, tanti consigli su come accudire i piccoli amici e persino la dichiarazione dei diritti degli animali!
Altri titoli? Un classico adatto dai 5 anni in su: Hans Christian Andersen, "Le più belle fiabe", Mondadori. Leggerete  - tra le illustrazioni di Valentina Salmaso - Il  brutto anatroccolo, L'acciarino magico, Il soldatino di piombo, La sirenetta, I vestiti dell'imperatore.  Imperdibili i titoli di casa Stilton: "Castel Leggenda", Piemme. "Stavo visitando i sotterranei dell'Orto botanico qando all'improvviso mi sono ritrovato...nel Fantamedioevo. Tra mobili parlanti, passaggi segreti e apprendisti maghi, è iniziata la mia incredibile avventura insieme ai Cavalieri dell'Ordine della Salamandra". 
Sempre per i tipi di Piemme, "Tea Stilton, Incanto Il segreto delle principesse": Samah, Nives,Yara, Kalea, Diamante dovranno bloccare il sortilegio del malvagio Egor e riportare finalmente la primavera nel Regno di Incanto. 


Con questo post partecipo all'appuntamento con il Venerdì del Libro di Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, un'impressione, una suggestione...mi farà immenso piacere! elisa